25 anni di esperienza
Il nostro Studio assiste persone private nonché note società italiane ed internazionali in tutti i settori del diritto civile, penale e amministrativo.
Le principali aree di attività sono le seguenti:
Diritto contrattuale
- Risarcimento del danno e diritto assicurativo
Diritto successorio e passaggio generazionale
Diritto immobiliare
Diritto edile
Diritto commerciale e societario
Diritto amministrativo
Diritto agrario
Recupero crediti ed esecuzioni forzate
Diritto fallimentare e procedure di esdebitazione
Diritto di famiglia
Diritto penale generale e diritto penale minorile
In queste e in altre aree del diritto, la stretta collaborazione con la nostra rete di commercialisti, consulenti di diritto tributario e di diritto del lavoro nonché rinomati periti garantisce la più ampia tutela degli interessi dei nostri mandanti in ambito stragiudiziale e giudiziale.
DIRITTO CONTRATTUALE
Contratti costituiscono il fondamento di una coesistenza pacifica nella nostra società, tesi avallata da Thomas Hobbes ove sostiene che persino la nostra società stessa sia frutto di un contratto, il cosiddetto contratto sociale. Sia che si tratti di contratto di appalto, di locazione, di contratto di compravendita, di contratto di lavoro o di contratto di donazione, per il trasferimento o la modificazione di diritti quasi sempre sarà necessario un contratto. Un contratto ben concepito, redatto in modo impeccabile e registrato in conformità a quanto richiesto dalla legge costituisce strumento indispensabile per il regolamento delle situazioni giuridiche e base di una convivenza serena e pacifica, mentre un contratto redatto frettolosamente o da persone carenti le conoscenze giuridiche necessarie può portare a conseguenze economiche catastrofali. Vi garantiamo una consulenza completa in tutti i settori del diritto contrattuale, nonché la redazione di qualsivoglia tipo di contratto e assistenza in tutte le questioni collegate.
Diritto amministrativo
Il diritto amministrativo regola i rapporti giuridici tra la pubblica amministrazione e i cittadini nonché i rapporti tra le singole istituzioni pubbliche, e tra l’altro la gestione ed aggiudicazione degli appalti pubblici, il rilascio di concessioni edilizie, concessioni e autorizzazioni di ogni genere, nonché l’irrogazione delle sanzioni amministrative.
Vi assistiamo, consigliamo e rappresentiamo in tutte le questioni di diritto amministrativo, dalle questioni connesse a progetti edilizi e problematiche urbanistiche complesse, alla partecipazione ad appalti pubblici, alla costituzione di associazioni temporanee di imprese, alla gestione e risoluzione di tutte le problematiche connesse all’esecuzione di appalti pubblici, all’impugnazione di concessioni edilizie, di provvedimenti amministrativi, di aggiudicazioni di appalti pubblici e di sanzioni amministrative di ogni genere nonché alle richieste di risarcimento danni nei confronti della pubblica amministrazione.
Diritto edile
Il diritto edilizio regola i rapporti giuridici tra la pubblica amministrazione e il proprietario dell’edificio, nonché tra le parti coinvolte nella costruzione, come i proprietari degli edifici, gli architetti, gli ingegneri, le imprese edili e gli artigiani. Il diritto edilizio pubblico regola l’ammissibilità, i limiti, l’organizzazione e la promozione dell’uso del territorio. Il diritto edilizio privato regola i rapporti tra soggetti privati, ed in particolare i contratti d’appalto, d’opera, di compravendita e di fornitura, le questioni di responsabilità, le garanzie per vizi e difetti e tutte le controversie che possono sorgere in relazione a un progetto di costruzione. Vi garantiamo una consulenza ed assistenza completa in tutti i settori del diritto edile, dalla redazione di tutti i contratti necessari, alla gestione di tutte le fasi del Vostro progetto, dallo sviluppo e l’approvazione del progetto alla gestione del cantiere sino al completamento della costruzione, al collaudo, le richieste di risarcimento per vizi, difetti, ritardi ed errori nella progettazione ed esecuzione dell’opera, nonché la commercializzazione dell’immobile.
Diritto successorio e passaggio generazionale
L’eredità è sempre associata a significative conseguenze legali e dovrebbe quindi essere trattata e gestita con attenzione per evitare danni causati da azioni affrettate e non ponderate.
Inoltre, è sempre consigliabile regolare il passaggio generazionale nell’impresa e la divisione del patrimonio prima dell’apertura della successione, al fine di evitare futuri conflitti tra gli eredi e garantire la continuità dell’azienda e della famiglia.
Vi garantiamo una consulenza completa in tutte le aree del diritto successorio, in particolare per quanto riguarda il passaggio generazionale nell’impresa, la pianificazione e l’attuazione della divisione del patrimonio attraverso donazioni, patti di famiglia e testamenti, nonché la gestione dell’eredità, impugnazioni di testamenti, lesioni del diritto di legittima, azioni di riduzione, imposte di successione ed eredità indebitate.
Risarcimento del danno
Dai principi giuridici del neminem laedere e del pacta sunt servada discende l’obbligo generale, gravante sul soggetto danneggiante, di risarcire i danni causati ad altri come conseguenza di sue condotte illecite. Che si tratti di risarcimento contrattuale o extracontrattuale, di problemi di qualsiasi tipo con le autorità Italiane, di incidenti stradali, inadempimento o danni causati da merci difettose, siamo al vostro fianco per ogni problema e collaboriamo con avvocati e compagnie assicurative in tutta Italia al fine di garantire l’espletamento di tutte le misure necessarie per la tutela dei Vostri diritti in modo efficiente e nel minor tempo possibile.
Diritto immobiliare
La proprietà di un immobile comporta tutta una serie di problematiche giuridiche dalle quali, senza previa consulenza giuridica, possono scaturire conseguenze economiche gravissime. Vi offriamo consulenza e assistenza in tutte le questioni relative alla Vostra proprietà, dalla gestione delle locazioni alla vendita o l’acquisto di immobili, le controversie condominiali, le controversie con i vicini e i comproprietari nonché in tutte le altre questioni legali pertinenti.
Diritto agrario
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo del diritto agrario siamo in grado di offrirVi una consulenza e un’assistenza legale completa. Vi assisteremo in tutte le questioni attinenti al Vostro maso chiuso o la vostra azienda agricola, all’assunzione del maso chiuso, alla risoluzione o modificazione dei contratti di locazione, all’ottenimento di varie licenze e permessi e in tutte le altre questioni legali pertinenti.
Diritto penale generale e diritto penale minorile
Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo del diritto penale, all’ammissione al patrocinio dinanzi a tutti i Tribunali e alla Corte di Cassazione e all’abilitazione di difensore dinanzi alla Corte per i Minorenni, siamo in grado di offrirVi consulenza e assistenza in tutte le questioni del diritto penale.
Diritto commerciale e societario
Il diritto commerciale e societario regola in particolare la costituzione, l’amministrazione, la trasformazione, la fusione e la scissione delle società, le diverse forme societarie nonché i diritti e gli obblighi delle società, dei soci e degli amministratori, ed in particolare i sempre più estesi obblighi di informazione, compliance e controllo.
Vi garantiamo un assistenza completa in tutti i settori del diritto commerciale e societario, dalla costituzione e gestione della Vostra società o della Vostra fondazione, all’acquisto e la vendita di quote societarie, sino all’elaborazione di tutti i documenti e contratti necessari, dallo statuto, i patti sociali e le condizioni generali di contratto sino a tutti i documenti e le dichiarazioni richieste dalla Compliance aziendale, ed in particolare le informative sulla gestione dei dati e sulla privacy nonché i modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 (responsabilità penale delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni) e ai sensi del D.lgs. n. 24/2023 (whistleblowing).
Recupero crediti ed esecuzioni forzate
Crediti non pagati puntualmente possono causare problemi di liquidità che possono rapidamente diventare una minaccia per l’esistenza di aziende e privati. Inoltre, ritardi nel recupero dei crediti possono dare ai debitori l’opportunità di nascondere i propri beni o gravarli, ostacolando o evitando in tal modo le procedure esecutive successivamente avviate. Un recupero crediti stragiudiziale e giudiziale rapido ed efficiente è quindi essenziale per consentire un efficace tutela dei Vostri crediti.
Vi consigliamo e vi rappresentiamo nel recupero dei Vostri crediti, dalla diffida stragiudiziale al ricorso per decreto ingiuntivo fino al pignoramento e all’esecuzione forzata.
Diritto di famiglia
Il diritto di famiglia regola i rapporti giuridici tra persone unite in matrimonio o in unione civile nonché tra parenti, e comprende in particolare i diritti e doveri dei coniugi, dei partner e dei parenti, le norme sul divorzio, l’affidamento il mantenimento nonché la gestione del patrimonio dei minori e la tutela dei minori e delle persone interdette o sottoposte ad amministrazione di sostegno.
Vi assistiamo e rappresentiamo in tutti gli ambiti del diritto di famiglia, ed in particolare nei procedimenti in materia di mantenimento, separazione e divorzio, nonché di amministrazioni di sostegno e curatela.
Diritto fallimentare e procedure di esdebitazione
La legge fallimentare regola i rapporti giuridici tra debitori e creditori in caso di insolvenza o di sovraindebitamento del debitore. Le disposizioni della legge fallimentare mirano, in particolare, a garantire la parità di trattamento dei creditori e ad offrire alla società debitrice l’opportunità di superare la crisi aziendale e risanare l’impresa attraverso apposite procedure. Inoltre, il diritto fallimentare a determinate condizioni offre ai privati la possibilità di esdebitarsi ed ottenere una nuova partenza.
Vi assistiamo sia come creditore nell’insinuazione al passivo fallimentare e nella tutela dei vostri crediti nelle varie procedure fallimentari, sia come debitore nello svolgimento delle procedure di concordato, ristrutturazione, fallimento ed esdebitazione.